Siamo stati davvero felici di un ulteriore progetto, Il riscatto di Samuel che vede protagonisti Cassino, le sue storie di riscatto e le opportunità che offre la sua gente.
Una terra che accoglie e che nonostante la propaganda imperante dei vari sovranisti, è l’esempio che si cresce davvero solo se si cresce tutti insieme, solo se si cresce valorizzando le diversità.
“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo” diceva Jelloun.
E Hasan Bozkus è l’esempio che l’altro sono io.
Che integrarsi e vivere insieme è possibile, anzi rappresenta un valore aggiunto che può fare la differenza; al buio della notte infatti, si può scorgere la luce delle stelle. E questo succede quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, ponendo fine a ogni conflitto.
Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno.
Grazie ad Elena Varriale che ha tenuto le fila di questo progetto, grazie ad Hasan, a Walter Bianchi che non si stanca di lottare per gli altri e a Teleuniverso per aver creduto in un progetto di così alto valore. Ed ogni giorno che passa ci accorgiamo che i piccoli miracoli esistono e che il mondo è migliore di come ce lo raccontano.