Un progetto unico
Un gruppo di giovani lettori della scuola dell’infanzia del primo circolo di Cassino è stato ospitato all’ interno del Palazzo della cultura e ha assistito ad un progetto unico.
I bambini si sono mossi “a bordo “del loro trenino dei laccetti dalla scuola attirando l’attenzione dei passanti. La loro prima tappa è stata proprio la libreria Mondadori Bookstore ; era importante capire la sostanziale differenza tra “libreria e biblioteca”: entrambi custodi di libri ma con finalità differenti.
Successivamente il trenino dei laccetti ha fatto ingresso nella sala ragazzi della biblioteca , che con una perfetta organizzazione, li ha accolti nella sala sala a loro riservata.
Dopo aver familiarizzato con il magico luogo accogliente è iniziata x loro la vera “magia”:
un cappello rosso, una grande borsa capiente e poi la voce della maestra Simona con il #kamishibai “l’autunno di Giacomino”.
Fantasticamente insieme, fantasticamente avvolti dal valore di un racconto.
Ecco come i piccoli lettori sono tornati a casa con la gioia nel cuore e l’entusiasmo di chi ha esplorato un luogo incantevole. Ecco come imparare a valorizzare le nostre preziose risorse del territorio nei luoghi belli, luoghi che non c’erano e che oggi accompagnano la crescita dei nostri piccoli.
Grazie a tutti i ragazzi che lavorano con tanta passione ed entusiasmo in biblioteca, a Maria Cristina Papitto che li guida, alla maestra Simona Antonietta Marrocco che si è messa come sempre a disposizione e alla consigliera Gabriella Vacca che ci ha fatto scoprire questo progetto magico.